Una giornata in outdoor al Parco Agricolo Ticinello

Se c’è uno stereotipo da smentire, è che a Milano manca il verde. La città è infatti ricca di posti incantevoli! Non lontano dalla Giocomotiva di Via Bonghi si trova il Parco Agricolo Ticinello (che si estende per ben 88 ettari), meraviglioso polmone verde dove, il 4 maggio, abbiamo portato in gita i bimbi e le bimbe della scuola dell’infanzia di Via Bonghi.

I genitori hanno accompagnato i bambini al punto di ritrovo, vicino alla Cascina Campazzo, e poi è iniziata la nostra avventura. Sempre rimanendo divisi in bolle, i bambini hanno potuto visitare la cascina e salutare le mucche e i vitellini,
poi hanno passeggiato per sentieri segreti e strade “innevate di polline “ (rinominando il luogo “il regno di Frozen”) , infine ci siamo fermati nello spazio del laghetto, sotto i portici.



I bambini hanno potuto sperimentare giochi d’acqua, giocare in gruppi nel nuovo spazio, inventare giochi simbolici e cercare insetti. Come sempre hanno trovato il modo di giocare e di trasmetterci la loro voglia di guardare, osservare, giocare e sorridere.

Un bel pic nic ha reso l’atmosfera magica, stando seduti in cerchio, chiacchierando al sole e mangiando insieme.
La giornata è volata, ci siamo divertiti e la gioia sui visi del bambini è stata impagabile. Anche alle riconsegne, i genitori ci hanno visti entusiasti, un po’ sporchi (ma la terra in realtà non è sporco, è natura!), stanchi ma con un sorriso bellissimo.


AMICHE MUCCHE – Il giorno dopo, a scuola, abbiamo commentato l’esperienza e durante il circle time il piccoli hanno detto: “mi è piaciuto andare all’avventura, vedere le mucche e poi alla fine giocare al principe a cavallo seduti sull’erba”, “mi è piaciuto andare nel bosco bianco e vedere le mucche”, “mi è piaciuto mangiare fuori ed andare dalle mucche”.

Quest’anno il nostro ormai consueto outdoor ha avuto delle modifiche, per le restrizioni covid, ma non ci siamo fatti scoraggiare: da febbraio esploratori, navigatori e argonauti sono comunque andati a turno all’adiacente Parco di via Aicardo. E con la gita del 4 maggio abbiamo voluto rivivere “i vecchi tempi”.

Grazie ai bambini di averci fatto passare una bella giornata e grazie alle famiglie che credono sempre in noi!

di Federica P.
educatrice e coordinatrice della scuola dell’infanzia La Giocomotiva di Via Bonghi