Mamma, papà, leggiamo!

Leggere i libri è fondamentale, crea ricordi unici e momenti di relazione speciale

PiccoLibri: l’importanza di leggere ai bambini

PiccoLibri è il nuovo blog di libri per bambini curato dalla giornalista Michela Di Mario. Sul blog della Giocomotiva inauguriamo un’omonima rubrica personalmente curata da Michela che ogni mese ci consiglierà qualche un titolo da leggere in età da nido (0-3 anni) e un altro in età prescolare (3-6 anni) .

 

Mi domando spesso perché sia importante leggere libri alle mie bambine. Mi capita di riflettere sulla loro utilità e, da mamma, mi accorgo sempre più spesso che i fattori positivi sono moltissimi. Li ho sintetizzati in alcuni punti: non sono regole da scienziati, ma osservazioni fatte sul campo. Ci sono dei vantaggi che potremmo definire “biologici”: leggere ai bambini fa bene alla loro memoria, alla loro capacità di comprensione e ascolto, al linguaggio con un vocabolario molto ricco di parole. Ce ne sono altri “psicologici”: crea una relazione profonda e sana tra genitori e figli; fa bene ai bambini, ma anche gli adulti ne ricavano dei benefici.

 

Ecco alcuni primi di consigli di lettura!
L’uccellino fa…
Autore: Soledad Bravi
Editore: Babalibri
Età consigliata: 0-3 anni

Le mie bimbe lo hanno amato sin da subito! È un libro molto semplice. Di forma quadrata, cartonato, adatto a essere maneggiato anche da manine piccole. Da un lato ci sono i disegni degli animali o dei vari oggetti che risaltano su uno sfondo colorato grazie a dei contorni spessi e neri. Accanto, dall’altro lato, su uno sfondo bianco si trova la scritta con il nome dell’animale o dell’oggetto e il rispettivo verso o suono.

 

A tutti i bambini piace ascoltare un verso o un suono e poi ripeterlo. Si divertono tantissimo e, nonostante siano così piccolini, possono stare ad ascoltarti per molto tempo. I disegni sono davvero tanti. Si va da quelli più classici come la mucca che fa muuu, l’asino che fa iih ooh o l’orologio che fa tic tac, a quelli un po’ meno “scontati”. Ad esempio, secondo voi come fanno la presa elettrica, gli spinaci e la lumaca?

 

Un orso è finito sul mio sgabello preferito
Autore: Ross Collins
Editore: Valentina Edizioni
Età consigliata: 4-6 anni
Forse questo libro piace così tanto ad Anna perché è proprio come lei: divertente, piacevole, leggero. Anche se affronta un tema molto serio come quello dei cambiamenti climatici e del rischio estinzione per gli orsi polari. Frasi brevi, scritte in rima a caratteri grandi. E illustrazioni bellissime che risaltano sugli sfondi colorati delle pagine. La mia preferita è quella di orso acconciato da Elvis Presley. Consiglio di leggero facendo due voci diverse: una per il topolino e una per l’orso.

 

 

di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it