I nostri punti di forza

un tempo per
ORARI FLESSIBILI

Per venire in contro a qualsiasi esigenza, è possibile uscire in un orario diverso da quello sottoscritto durante l’iscrizione. Basta avvisare la segreteria della sede di appartenenza.

mensa
MENSA INTERNA  CON PRODOTTI BIOLOGICI

Tutte le sedi de La Giocomotiva hanno la cucina. Questo garantisce la freschezza dei pasti e l’attenzione nella preparazione. Prediligiamo prodotti provenienti da agricoltura biologica.

bimbo
CAMPUS

La Giocomotiva è aperta da settembre a luglio, tutti giorni dal lunedì al venerdì, anche durante i periodi di festa (fatta eccezione per “i rossi” di calendario). Gli iscritti con convenzione comunale, che devono attenersi al calendario scolastico del Comune di Milano, e gli esterni posso partecipare alle nostre attività pagando un ingresso giornaliero. Le giornate extra calendario si chiamo, appunto, campus.

rapporto-esterno
RAPPORTO CON L’ESTERNO

Riteniamo fondamentale avere un costante rapporto con l’esterno. Ci piace confrontarci con le novità e valutare ogni proposta che viene avanzata dai genitori.

asso-gen-bamb
ASSOCIAZIONE GENITORI E AMICI LA GIOCOMOTIVA

Fondata spontaneamente nel 2016 da un gruppo di genitori della Giocomotiva, l’associazione Genitori e Amici de La Giocomotiva è nata con l’intento di promuovere la teoria delle intelligenze multiple. Organizza eventi e attività ludiche, collabora con lo staff della Giocomotiva in occasione degli open day, partecipa alla cura del verde e degli spazi all’aperto delle nostre scuole.

educazione-alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE

Curiamo il benessere dei bimbi anche attraverso una sana e corretta alimentazione. Per ogni giorno della settimana, mettiamo in menu una proteina: carne, pesce, uova, legumi, latticini. La frutta è sempre fresca, mai omogenizzata.

app-infoasilo
APP INFOASILO

Grazie all’app InfoAsilo, nata da una nostra idea, riceverete ogni giorno sul vostro smartphone il riepilogo della giornata del vostro bambino con almeno una foto a corredo. Vi saranno comunicate:

  • Entrata/uscita del bambino
  • Cosa e quanto ha mangiato
  • Attività ludica del giorno
  • Quanto ha dormito
  • Se ha scaricato
  • Informazioni di servizio (esempio: portare cambio vestiti)

bus
GITA MENSILE

Per i bimbi della scuola dell’infanzia organizziamo ogni mese un’attività fuori dalla scuola. Per fare qualche esempio, diamo ai piccoli l’opportunità di vedere uno spettacolo teatrale, visitare una mostra, scoprire una fabbrica (come la Fornace Curti), o scoprire il bosco grazie a libere attività come “la yurta nel bosco”

spazi-esterni
SPAZI ESTERNI

Tutte le nostri sedi hanno uno spazio esterno che consente ai bimbi di giocare all’aria aperta anche dopo l’uscita da scuola, nonché ai genitori di conoscersi meglio e vivere piacevoli pause di convivialità.