Leggere e sorridere

Una rosa di titoli per bambini dedicata alle arti circensi e del travestimento

Libri per bambini: il circo e le maschere tradizionali di Carnevale

Febbraio si sa è il mese più divertente dell’anno. Il grigiore invernale viene spazzato via da maschere, coriandoli, stelle filanti che invadono le strade delle nostre città. Tutti sono più allegri, anche i grandi! Allora ecco un bellissimo libro sul carnevale da leggere insieme ai propri bambini. Ma ce ne sono anche altri quattro speciali, dedicati ad aspiranti saltimbanchi, giocolieri e pagliacci. Quattro libri sul circo per imparare a conoscere quella che a tutti gli effetti può essere definita l’arte della felicità.

 

1. Ti conosco mascherina. In viaggio con le maschere della commedia dell’arte di Francesca Rossi edito da Edizioni Corsare. Da 4 anni.

Prima di Cenerentola, Biancaneve e Spiderman c’erano Pulcinella, Arlecchino e Colombina. Personaggi nati dalla fantasia popolare e diventati noti grazie agli spettacoli della commedia dell’arte. Giovani attori mascherati che, in passato, con i loro carrozzoni (dei veri e propri teatri ambulanti) giravano le strade del nostro bel Paese improvvisando copioni e divertendo il pubblico di tutte le età. Un libro delizioso per far conoscere ai più piccoli l’origine e la storia di queste maschere antiche, ma ancora di moda.

 

2. Benvenuto al circo! di Martine Perrin della collana Zero tre edita da Franco Cosimo Panini. Da 1 anno.

Questo libro è pieno di colori e di bellissime immagini. I bimbi più piccoli vengono coinvolti direttamente nella storia: con le loro manine, infatti, dovranno aiutare gli animali del circo, gli acrobati e i pagliacci a compiere il loro numero. Siete pronti per lo spettacolo? Allora via facciamo il solletico alla foca, saliamo sul collo della giraffa e camminiamo in equilibrio sul filo dell’acrobata!

 

3. Ettore. L’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche edito da Settenove. Dai 4 anni.

Ettore lavora al circo e tutti lo adorano. Ha una forza fuori dal comune: solleva con una mano lavatrici, elefanti e carri pieni di leoni. Nessuno è più forte di lui. Ma a dispetto delle apparenze Ettore ha un cuore gentile e sensibile. Infatti quando non è alla prese con lo spettacolo si dedica al suo passatempo preferito: il lavoro all’uncinetto. Nessuno però al circo ne è a conoscenza, fino a quando… Un libro bellissimo contro gli stereotipi di genere ambientato nel luogo dove tutto può succedere: il tendone di un circo.

 

4. Nino il pagliaccio di Eric Battut edito da Bohem press. Dai 3 anni.

Nino è un pagliaccio, ma non è contento di esserlo. Pensa che gli altri ridano non perché sia simpatico, ma perché vogliono prenderlo in giro. Così cerca disperatemente di cambiare “mestiere”. Va dall’acrobata, dal domatore, dal giocoliere. Ma alla fine resta sempre un pagliaccio e si scoraggia sempre di più. Il direttore del circo però sa cosa fare per far ritrovare a Nino il sorriso: al piccolo pagliaccio serve un’amica.

 

5. Il circo delle nuvole di Gek Tessaro edito da Lapis. Dai 3 anni.

Per essere contento Giuliano deve comprare tutto. Sulla terra ormai non c’è più nulla che non sia suo. Così decide di compare il cielo. Quando sale su scopre che sopra le nuvole esiste un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili. Giuliano ovviamente lo compra. Ma ben presto si accorgerà che non tutto si può possedere, soprattutto quelle cose che sono fatte “della stessa materia dei sogni”, come il circo. Le meravigliose illustrazioni e il testo in rima vi porteranno davvero sopra le nuvole.

 

di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it