Doni che creano un legame speciale

Non solo balocchi e dolci per feste, ma meravigliosi mondi da scoprire insieme

Libri per bambini: 5 motivi per regalarne uno a Natale… e anche per l’Epifania!

Alla ricerca di un bel regalo di Natale? Di quelli che non si scorda mai, capace di emozionare? Un libro!

Ecco cinque buoni (anzi buonissimi) motivi per cui regale un libro a un bambino è sempre una super idea.

1. IL RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

Un libro per bambini non costa mai cifre esagerate, generalmente si va dai 10 ai 20 euro. Eppure, se scelto con attenzione, è un piccolo tesoro: perché è anche un mondo nuovo da scoprire, fatto di storie, personaggi e situazioni a cui il bambino si affezionerà rapidamente. Inoltre ogni euro speso in libri per bambini, se speso bene, è un euro investito nella loro crescita.

 

2. PORTA BAMBINI E GENITORI A PASSARE PIÙ TEMPO INSIEME

Quando regali un libro, porti con te anche un suggerimento per i genitori del festeggiato: “questo libro è da leggere con mamma e papà”. Sarà quindi un doppio regalo, perché oltre all’oggetto in sé avrai regalato al piccolo anche un’occasione in più per passare del tempo con mamma e papà i quali, spesso incuriositi dagli albi illustrati, si lasciano coinvolgere nella lettura molto volentieri. Se ci pensi bene, anche per gli adulti leggere libri per i piccoli è un modo per tornare un po’ bambini.

 

3. C’È UNA POSSIBILITÀ DI SCELTA DAVVERO AMPIA

Basta farsi un giro in libreria, in biblioteca o sul blog di Piccolibri.it per rendersene conto: ogni fascia di età ha le sue caratteristiche e per ognuna di queste ci sono moltissimi testi di qualità. Bisogna solo farsi guidare un po’, ma una volta in buone mani il difficile sarà fare una selezione.

 

4. IL BAMBINO SARÀ SEMPRE SODDISFATTO

Da quando regalo libri per bambini – dagli zero ai cinque anni – non ho mai sentito uno di loro rispondere “che brutto, non mi piace!”. Cosa che invece è ho visto succedere per altri generi di regali.

 

5. PUÒ ESSERE UN BEL RICORDO CHE RIMANE PER TUTTA LA VITA

Soprattutto se il tuo regalo è per un bambino che non è abituato a leggere, il tuo pacchetto potrebbe davvero essere una svolta. A volte è proprio da un singolo libro che si sviluppa un interesse o una passione per la lettura. Questo vale per gli adulti, come per i bambini. E se le passioni vanno di pari passo, ci sono buone possibilità che vengano coltivate anche in futuro. E tutto sarà cominciato dal tuo regalo!

 

di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it