Il dono di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno

Un pensiero ed un saluto a conclusione dei centri estivi

Lettera ai genitori della Giocomotiva

Cari genitori,

è con un pizzico di orgoglio e di indomito ottimismo che abbiamo concluso la nostra pionieristica esperienza di Giocomotiva come Centro estivo 2020.

 

Un’avventura che, seppur impervia da un punto di vista economico, ci ha visti tutti protagonisti di un interessante esperimento da un punto di vista pedagogico e sociologico.

 

Un’esperienza che ci ha insegnato il valore della resilienza, della capacità di adattamento e della forza della relazione tra pari che ha visto i nostri coraggiosi bambini affrontare con sorriso il ritorno a scuola.

 

Un ritorno fortemente voluto dai bambini e dalle loro famiglie e che ha permesso di superare con estrema facilità reinserimenti eseguiti in tempi lampo, nuove regole e nuove distanze e nuovi modi per entrare in relazione.

 

Siamo davvero fieri di aver mantenuto fede al nostro credo educativo e di essere riusciti a fornire un servizio che riteniamo importante, e di averlo fatto con il sorriso e con quell’incessante spirito di ricerca pedagogica che connota da sempre l’anima curiosa della Giocomotiva.

 

Abbiamo imparato molto da questa esperienza, ed è per questo che vogliamo ringraziare tutte le famiglie che hanno potuto e voluto credere in noi e tutto il personale educativo che ha affrontato con professionalità e passione questa nuova modalità di stare insieme. Faremo tesoro di tutto ciò che abbiamo imparato in questo periodo e siamo certi che quanto vissuto ci permetterà di affrontare la riapertura a settembre con rinnovato slancio e maggiori consapevolezze.

Questo è lo spirito della Giocomotiva e la” logica del mezzo pieno”.

 

Per gli Argonauti e le Giraffe che ci lasciano: buone avventure!

 

Per tutti gli altri: vi ricordiamo che i calendari di inserimento che stiamo preparando verranno ultimati ed inviati una volta che verranno rese note le linee guida da parte del Governo.

 

In attesa quindi di avere e di condividere con voi le indicazioni ufficiali, vi preghiamo di pazientare ancora un po’ e
di cominciare a costruire la Scatola dei Tesori con i vostri bambini durante l’estate!

Cos’è la Scatola dei Tesori? Qui la risposta.

La Giocomotiva vi aspetta a settembre a braccia aperte!

Grazie a tutti e Buone Vacanze!

 

Giuseppe Bilancioni, Patrizia Cascella e lo staff tutto della Giocomotiva