Facciamo spazio: rassegna di educazione naturalistica in città

Riscoprire il verde in città grazie ai laboratori firmati LaYurta Nel Bosco

La Giocomotiva e La yurta nel bosco

La yurta nel bosco è un’associazione culturale che promuove l’educazione ambientale e naturalistica. Cos’è una yurta? È una tipica tenda mongola. Nonché l’abitazione dove Francesca Lanocita, fondatrice dell’associazione ed ex mamma della Giocomotiva, ha scelto di vivere, allestendola in un bosco del Novarese. “Ho lasciato la città, per ristabilire un contattato diretto con la natura! Lechen, mia figlia, è di origini cinesi: in qualche modo ho voluto ricostruire parte del suo essere. Grazie a lei ho preso piena coscienza della mia anima green”.

 

Da sempre partner delle attività della Giocomotiva, dall’anno educativo 2017/2018 La yurta nel bosco diventa parte fondamentale del fil rouge che quest’anno è Step Outside. La Natura in città, un viaggio alla (ri)scoperta della natura in città. Francesca e il suo staff organizzeranno nelle nostre sedi una serie di laboratori volti a dimostrare come sia possibile ristabilire un contatto con la realtà delle cose anche in una metropoli come Milano.

 

“Il progetto si concentra sulla rottura degli schemi degli adulti in relazione al mondo naturale. Destruttureremo tanti dogmi, primo fra tutti il concetto di sporco/pulito legato al contatto con la terra, che è fondamentale per stabilire un sincero contatto con la natura”. Precisa Francesca. “Basta con l’ansia del non sporcarti!, non toccare la terra! La terra è vita, è il mondo reale e il bimbi hanno il diritto di conoscerla e sperimentarla”.

 

Il progetto, chiamato Facciamo Spazio, si svilupperà in momenti di laboratorio (le Botteghe) e si completerà con
la strutturazione di uno spazio/giardino usufruibile dai bambini durante l’anno educativo (strutturazione a cura de La Giocomotiva con l’aiuto degli stessi genitori).

 

Qui il calendario completo dei laboratori a cura di La yurta nel bosco:

 

domenica 24 settembre
La Bottega della Terra: manipolazione dell’argilla e giochi con la terra (formine, passeggiate a piedi nudi)

 

sabato 14 ottobre 2017
La Bottega delle Sfumature: viaggio alla scoperta dei colori della natura

 

domenica 26 novembre 2017
La Bottega del Falegname: liberi lavori sul legno

 
sabato 20 gennaio 2018
La Bottega di Johnny Semedimela: i semi e la semina

 
sabato 24 marzo 2018
La Bottega della Nonna: toccare, odorare, scoprire il cibo

 

sabato 12 maggio 2018
Grande Festa finale al Boscoincittà parco pubblico del Comune di Milano costruito negli anni Settanta e primo esempio di forestazione urbana in Italia.

 

LINK di approfondimento
www.layurtanelbosco.it