Noi facciamo scuola con la natura!

Outdoor in cascina e negli orti didattici, laboratori naturalistici, escursioni naturalistiche urbane... alla Giocomotiva si gioca e si cresce a stretto contatto con il verde dentro e fuori la scuola

La Giocomotiva è agrischool

La Giocomotiva, nidi e scuole dell’infanzia a Milano, è l’unica realtà il cui modus operandi si inspira completamente alla Teoria delle Intelligenze Multiple, formulata negli anni Ottanta e arricchita nei decenni a seguire da Howard Gardner, psicologo e docente all’Università di Harward.

 

Fra le intelligenze ipotizzate da Gardner, quella naturalistica, secondo la quale occorre stimolare i bambini attraverso il contatto con la natura.

 

I laboratori naturalistici hanno sempre fatto parte della proposta formativa della Giocomotiva, ma dall’anno educativo 2017/2018 abbiamo deciso di dare ancora più spazio alle attività dedicate alla natura. Intese, in primis, come un’occasione di incontro con la realtà delle cose, soprattutto in una città come Milano.

 

Ed è così che siamo diventati agrischool. Portando la natura nelle scuole: prendendoci cura delle piante, colorando con frutta e verdura, travasando la terra… Ma soprattutto portando i bimbi fuori dalle scuole facendo loro conoscere lo stato primitivo/reale della vita: piantando un semino in un orto, accarezzando un asinello, correndo in un campo sterminato o scoprendo il piacere di giocare a “far finta di…” usando elementi genuini come una foglia, la corteccia di un albero, una bacca o il fango.

 

Tutto questo grazie anche a preziose collaborazioni con:

    • La yurta nel bosco: associazione culturale fondata da Francesca Lanocita che promuove l’educazione ambientale e naturalistica. Nell’anno 2017/2018, l’Associazione ha messo a punto un ciclo di laboratori pensati per La Giocomotiva tutti a tema natura.

 

    • Cascina Guzzafame: azienda agricola situata nel Parco Agricolo Sud specializzata nell’allevamento di mucche da latte che ogni settimana, da settembre 2017 a maggio 2018 (mesi invernali inclusi), ospita i piccoli della scuola dell’infanzia di Via Bonghi. Scopo dell’attività: stimolare e osservare l’auto-attivazione di un gruppo di bambini dai 3 ai 6 anni che da soli hanno scoperto il piacere di antichi giochi come “un, due, tre, stella”, di correre senza limiti e di plasmare la terra, oltre al fascino della vita di campagna. La Cascina ci ha gentilmente concesso un fazzoletto di terra a nostro uso esclusivo come orto didattico.

 

    • Gli Orti di Via Siderno: orti didattici situati a Milano nord, dove, una volta a settimana e per tutto il giorno, i piccoli della scuola dell’infanzia di Via Zocchi svolgono attività all’aria aperta.

 

    • Cascina Gaggioli: frequentata in via sperimentale durante l’anno educativo 2016/2017, Cascina Gaggioli è un’azienda agricola che alleva mucche da macello sita a Milano sud. È qui che per la prima volta abbiamo portato i piccoli della scuola dell’infanzia di Via Bonghi, riscontrando sin dalla prima uscita il loro piacere a stare a contattato con la natura e gli animali.

 

    • I Ludosofici: associazione culturale volta a promuovere la filosofia, intesa come stimolo a fare e farsi domande, anche in tenera età. Insieme a Ilaria Rodella e Francesco Mapelli, fondatori dell’associazione, abbiamo svolto interessanti laboratori indoor e outdoor, fra cui una suggestiva visita all’Orto Botanico di Brera.

 

    • The Garden Project: progetto internazionale di educazione al rispetto della natura promosso da Hoopla Education. Attualmente sono coinvolte 15 nazioni in 4 continenti. Le attività di The Garden Project sono organizzate avendo come pensiero di riferimento la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. In Giocomotiva abbiamo ospitato diversi loro laboratori, svolti tutti in lingua inglese e pensati per le famiglie.

 

e sottoscrivendo il Decalogo delle Scuole Fuori stilato dall’associazione culturale Bambini e Natura fondata da Monica Guerra ricercatrice e docente di didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca.

 

Per maggiori informazioni sulle nostre attività come agrischool non esitate a contattarci chiamando il numero 02 89500893 oppure scrivendoci una mail a info@lagiocomotiva.it