Milano è verde!

Metti un sabato di primavera alla scoperta dei parchi urbani

Diario di bordo: la nostra gita al Boscoincittà

Non è un hashtag. Si scrive proprio così, tutto attaccato: Boscoincittà. È uno degli oltre 90 spazi verdi di Milano. Che, a differenza dello stereotipo che la dipinge come una città di solo cemento, è invece ricca di parchi e giardini. Noi siamo andati a scoprirlo in occasione della grande gita di primavera di questo entusiasmante anno educativo dedicato proprio alla natura in città. Eravamo tantissimi, genitori e bimbi di tutte e tre le sedi della Giocomotiva (Bonghi, Erasmo Boschetti e Zocchi).

 

Boscoincittà si trova in zona San Siro. Costruito negli anni Settanta, è stato il primo esempio di forestazione urbana in Italia. Si estende per ben 110 ettari e al suo interno si trovano una cascina del 15esimo secolo, uno spazio appositamente destinato ai pic-nic, un laghetto e diversi fontanili, tantissime specie di alberi (acero, pioppo, frassino, robinia, salice) e persino una biblioteca con diversi volumi dedicati alla natura.

 

Guidati dallo staff de La yurta nel Bosco, sabato 12 maggio, siamo andati alla scoperta di questo bellissimo spazio verde. Alle 8.30 del mattino il tempo era incerto… ma la nostra tenacia è stata poi premiata con una fantastica giornata di sole e un cielo azzurrissimo. Abbiamo osservato gli alberi, incontrato tanti animali – persino due cavalli al trotto! – e giocato in piena libertà: a palla, con i legnetti, abbiamo saltato la corda e corso a piedi nudi sul prato.

 

Poi tutti giù per terra! Abbiamo pranzato insieme allestendo un mega pic-nic sul prato, seguito da un generosissimo buffet di dolci: torte, ciambelle e ciambelline, muffin, biscotti, crostate. E infine, grandi e piccini, abbiamo giocato con il telo colorato unendoci in un grande girotondo.

 

Per qualcuno è stata la prima volta al Boscoincittà. Per altri il ritorno a distanza di tanti anni:

“Era dai tempi del liceo che non venivo, è un posto davvero incantevole!” – Roberto

“Ma che bello, non pensavo che in città ci potesse essere uno spazio verde del genere!” – Alessandra

“Sono di Milano, eppure qui non c’ero mai venuta. Che bella scoperta!” – Chiara

“Ci sono pure le griglie! Forza, organizziamo una mega grigliata tutti insieme!” – Katia

“È posto davvero tranquillo, dove trascorrere una giornata serena e spensierata” – Toni

 

Da parte nostra, un grande grazie dal profondo del cuore per aver condiviso insieme a noi questa fantastica giornata!

 

di Redazione