Belgiardino: l'educazione civica a misura di bambino

Gli argonauti di Via Bonghi in visita presso la sede di Via Boeri della Polizia Locale

Diario di bordo: impariamo l’educazione stradale con la Polizia Locale di Milano


Si chiama Belgiardino. Ma non è un corso di giardinaggio. Bensì un’insolita giornata di educazione stradale in outdoor guidati dagli addetti della Scuola del Corpo della Polizia Locale di Milano (ex Vigili Urbani). Nel mese di maggio 2019, la sezione Argonauti della Giocomotiva di Via Bonghi è andata a trovarli presso la sede di Via Boeri, che si trova a pochissimi passi dalla scuola.

 

Gli Argonauti sono stati accolti dal poliziotto Roberto, hanno visitato la struttura e poi sono stati accompagnati nel “Belgiardino”. I bambini si sono seduti in cerchio e hanno assistito ad una lezione sui cartelli stradali e sulla viabilità.

 

Abbiamo successivamente camminato per tutto il percorso e Roberto ha invitato i bambini a descrivere i cartelli e il loro significato. Poi tutti in bici, si parte! Attenti ai segnali, ai sensi unici e agli STOP! I nostri piccoli, a turno, hanno giocato a fare l’ausiliario del traffico e poi, prima di andare via, abbiamo ritirato la patente. I bambini erano felicissimi.

 

CHIUDI
CHIUDI