Scusi, quanto costa?

Educatrici e bimbi alla volta del mercato di Via Cermenate

Diario di bordo: alla scoperta del quartiere

In Giocomotiva crediamo fortemente nell’importanza di conoscere del proprio quartiere. Per scoprire i luoghi e le persone che lo caratterizzano. Mercoledì 25 settembre 2019, per esempio, le educatrici e i bimbi della scuola dell’infanzia di Via Bonghi (sezione 5 anni) sono andati alla volta del mercato rionale di Via Cermenate (Milano sud).

 

Ma come mai proprio lì?

 

La classe degli Argonauti, bambini di 5 anni, nel mese di settembre ha iniziato ad organizzare gli spazi dell’aula e uno spazio caratteristico di quella sezione è il mercato.

 

I bambini si divertono a selezione frutta e verdura (intelligenza logico matematica), imitano i grandi con il gioco simbolico (intelligenza corporeo cinestetica) ed iniziano ad approcciarsi al mondo dei numeri con i prezzi e le monete (intelligenza logico matematica).

Chi meglio dei commercianti possono aiutarci in questa bellissima impresa?

 

E quindi eccoci qua: i bambini hanno preparato una serie di domande e siamo partiti muniti di corda verso il mercato. I piccoli reporter hanno potuto camminare per il quartiere, scoprire negozi, ritrovare punti di riferimento per andare a casa (es. “io vado dritto di lì”, “qui la mamma prende il pane”, “là ci fermiamo a prendere il gelato!” ) e osservare le bancarelle.

Abbiamo scoperto che ci sono bancarelle di vestiti, di frutta e verdura, di pesce , di formaggi. Sono proprio tante! Abbiamo osservato come esporre i prezzi, come fanno le persone ad acquistare, come si pesa e come procedere per fare uno scontrino.

Abbiamo scoperto un banco dove si vendono tanti tipi di miele e abbiamo acquistato un miele millefiori, che successivamente abbiamo assaggiato. Sulla strada del ritorno, poi, siamo andati a salutare il nostro amico pasticcere che ci offerto un ghiottissimo dolcetto! Felici e sorridenti siamo rientrati a scuola e ci siamo messi al lavoro, pieni di idee e di progetti meravigliosi.

 

di Federica Pravetoni
coordinatrice scuola dell’infanzia sede di Via Bonghi

CHIUDI
CHIUDI