Corso di teatro per bambini 4-5 anni

Alla scoperta del proprio corpo narrativo e tutte le sue potenzialità guidati da Martina Folena

Corso di teatro per bambini in Bonghi: lezione prova il 4 febbraio

Anno nuovo, corsi nuovi alla Giocomotiva di Via Bonghi. E più precisamente quello di teatro per bambini a cura di Martina Folena (attrice e regista teatrale, specializzata in narrazione per l’infanzia), che partirà martedì 4 febbraio 2020 alle ore 16.45. Il laboratorio è aperto ai piccoli tra i 4 e 5 anni anche non iscritti alla Giocomotiva.

Sui benefici del teatro è stato detto moltissimo, ed è tutto vero: l’attività teatrale rafforza l’autostima e la concentrazione, incoraggia il lavoro di squadra valorizzando il singolo all’interno del gruppo, e come strumento creativo è valido sostegno alla didattica.

Ma quando si parla di teatro con i bambini è necessario ricordare che il teatro è un’azione del tutto naturale: i bambini imitano tutto ciò che osservano, replicano con dovizia di particolari per poi mettere insieme elementi e personaggi e creare, di loro spontanea volontà, quello che da adulti facciamo tanta fatica a imparare. Per questo è fondamentale, per chi guida il bambino alla scoperta del teatro, eliminare ogni ansia performativa: il “saggio” finale è importante perché è un momento di condivisione, ma non è l’obiettivo.

L’obiettivo è la scoperta stessa, il viaggio dentro alle nostre infinite potenzialità che ci porta un po’ più vicini alla nostra identità.

Fare teatro e narrare servono a mettere ordine nel caos emozionale ed esperienziale. Sono i mezzi di cui siamo naturalmente dotati per imparare e fare un passo in avanti. Per questo non si è mai troppo piccoli (o troppo vecchi) per iniziare a fare teatro: è una risorsa con cui nasciamo e che se impariamo a fare amica, apre porte su mondi di inestimabile ricchezza.

Il laboratorio è uno spazio di sperimentazione dove scoprire il proprio corpo narrativo e tutte le sue potenzialità. Attraverso giochi dinamici e momenti più riflessivi, inseriti in una cornice drammaturgica, i bambini sono invitati a conoscere da vicino voce e corpo in relazione allo spazio e gli infiniti modi in cui possono trasformarsi. Il laboratorio è consigliato anche a chi svolge già l’attività teatrale durante l’orario scolastico.

—–

Il corso si terrà alla Giocomotiva di via Bonghi n.28/30. Per info e per prenotare la lezione di prova del 4 febbraio scrivere a sofia.pozzato@lagiocomotiva.it.