CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA (ottobre 2020 – febbraio 2021)

Per educatori, insegnati, pedagogisti, logopedisti e a tutti colori i quali che operano nel settore dell'infanzia

Corso per atelierista a cura di Sofia Pozzato

Sofia Pozzato, arte terapeuta e atelierista

“L’arte è un’esperienza da vivere non da guardare”. È questa la filosofia di Sofia Pozzato, arte terapeuta, specializzata in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera. Atelierista presso i nidi e le scuole d’infanzia La Giocomotiva, co-fondatrice di Gruppo Tra e performer, dal 17 ottobre, presso La Giocomotiva di Via Bonghi – Milano, condurrà il corso di formazione per atelierista, con focus sulle attività in età prescolastica. Scopo del corso è infatti fornire gli strumenti per progettare e condurre laboratori creativi per bambini dai 0 ai 6 anni.

 

Le giornate di formazione (5 giornate, tutte di sabato, di 3 ore ciascuna) si svolgeranno all’interno dell’atelier della scuola La Giocomotiva di Via Bonghi (zona Milano Sud). Ogni incontro prevede una lezione teorica e una sperimentazione pratica con gli altri partecipanti.

 

La parte teorica verterà sull’organizzazione degli spazi dell’atelier, la scelta e l’organizzazione dei materiali, l’organizzazione degli allestimenti, la progettazione delle attività, come attivarle e portarle a termine senza perdere di vista l’obiettivo educativo.

 

La parte pratica sarà una vera e propria immersione nelle attività pratiche degli atelier: attraverso attività laboratoriali tutti metteranno “le mani in pasta”, sperimentando le proprietà dei materiali e le loro applicazioni pratiche. Si affronteranno diversi temi fra cui la stimolazione, il riadattamento e l’esperienza estetica, fino ad arrivare alla documentazione dei processi educativi messi in atto.

 

Alle 15 ore teorico-pratiche in aula, si aggiungono inoltre 15 ore di esperienza diretta, affiancando Sofia durante i laboratori pensati per il nido d’infanzia (bimbi 0-3 anni) e per la scuola dell’infanzia (bimbi 3-6 anni). Le ore di affiancamento potranno essere personalizzate sia negli orari sia nella scelta della sede (per Milano nord: La Giocomotiva di Via Zocchi oppure La Giocomotiva di Via Boschetti; per Milano sud: La Giocomotiva di Via Bonghi).

 

“L’arte insegna ai bambini a liberare le emozioni. Dona concretezza ai loro pensieri e trasforma in realtà i loro sogni. Stimola il linguaggio, migliora le capacità fino e grosso-motorie, dona coscienza critica e autostima”. Precisa Sofia che, appassionata di arte orientale, ormai da diversi anni cattura l’attenzione dei più piccoli facendoli “giocare” con i grandi dell’arte coinvolgendoli, ad esempio, con i pois e le zucche di Yayoi Kusama, le teste fiorate di Frida Kahlo o i suoni e i colori di Kandinskij.

 

Il corso si rivolge a educatori, insegnati, pedagogisti, logopedisti e a tutti coloro i quali che operano nel settore dell’infanzia e dell’educazione o comunque interessati all’argomento. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Programma del corso
sabato 17 ottobre ore 10-13: Lo spazio dell’Atelier
creare un atelier nei tuoi spazi, l’organizzazione degli spazi e le zone dell’atelier

 

sabato 14 novembre ore 10-13: I materiali dell’Atelier
scelta dei materiali, organizzazione dei materiali, catalogazione, cartellonistica, accessibilità. presentazione dei materiali, materiali naturali e materiali di riciclo, la biblioteca della natura

 

sabato 16 gennaio ore 10-13: Dalla progettazione alla documentazione
come progettare le attività, preparazione delle attività, materiali e allestimento. La stimolazioni durante le attività e la conduzione, la rielaborazione e la documentazione visibile delle attività

 

sabato 6 febbraio ore 10-13: Pratiche creative per l’infanzia
la progettazione di un’esperienza estetica e lo sguardo pedagogico su di essa, l’importanza del processo ed il concetto di riadattamento. Natura, corpo e oggetti all’interno delle pratiche

 

sabato 27 febbraio ore 10-13: Le attività degli atelier 0-6
presentazione di progetti di atelier e ipotesi progettuali. L’esperienza dell’Atelier online

 

A chi si rivolge
Educatori, insegnati, pedagogisti, logopedisti e a tutti colori i quali che operano nel settore dell’infanzia e dell’educazione o comunque interessati all’argomento

Costo
Euro 650, materiali di lavoro inclusi.
Sconto del 10% per le iscrizioni entro il 3 ottobre 2020 (Euro 585 anziché 650)

Posti a disposizione
Massimo dodici (12) posti. Il corso parte al raggiungimento di almeno sei (6) iscritti

Dove
Teoria e pratica: c/o “La Giocomotiva”, via Ruggero Bonghi 28/30, Milano
Affiancamento: presso una delle tre sedi della Giocomotiva (Via Bonghi, Via Boschetti, Via Zocchi)

 

Informazioni e iscrizioni
web https://www.atelierdisophie.com/
email sofia.pozzato@lagiocomotiva.it
telefono 347 5937203