Corso di ARTI CIRCENSI

Divertirsi con la fantasia e la creatività

DOVE E QUANDO: BONGHI, lunedì dalle 16.45 alle 17.30 | ZOCCHI, mercoledì dalle 16.45 alle 17.30

ETÀ CONSIGLIATA: bambini dai 3 ai 6

A CURA DI: Giuditta Pino (Via Bonghi); Elena Giussani (Via Zocchi)

COSTO: Euro 225 per i primi 15 incontri

 

 

L’attività offre agli allievi la possibilità di sperimentare le proprie capacità motorie e di affinarne le potenzialità espressivo – relazionali, attingendo alla fantasia ed alla creatività.
Attraverso un condizionamento imitativo iniziale, finalizzato alla conquista di tecniche di base, si propone un lavoro di ricerca individuale e di gruppo. Lo stimolo della coordinazione oculo-manuale, condotto in forma ludica e coinvolgente, porta a una maggiore consapevolezza dei propri mezzi motori, in quanto incentrata sull’affinamento e miglioramento dei riflessi, oltre che sulla coordinazione psicomotoria.

 

Inoltre, questa attività rappresenta un’occasione di socializzazione e di scoperta degli altri attraverso un percorso guidato che si intreccia a quello solitamente programmato in ambito scolastico.

 

STRUTTURA DEL LABORATORIO
1. Conoscenza reciproca. Giochi ed esercizi in cerchio, seduti e in piedi. Semplici gesti o movimenti da imitare e reinterpretare per sviluppare un buon spirito di gruppo. Giochi di riscaldamento e stretching (individuali o a coppie) per prepararsi all’attività circense vera e propria.
2. Introduzione alle diverse discipline e all’utilizzo degli attrezzi. Importanza del rispetto per i materiali utilizzati e regole di sicurezza per il corretto svolgimento delle attività. Giocoleria, piatti cinesi, acrobatica: giochi ed esercizi propedeutici, lanci e prese con una o più palline/cerchi/clave; capovolte avanti/indietro. Elementi di clownerie. Laboratorio di costruzione di palline da giocoleria con riso e palloncini.
3. Approfondimento di una disciplina a scelta. Preparazione di brevi numeri, sketch comici, scene a coppie o in piccoli gruppi. Lavoro sui personaggi (presentatore, acrobati, clown).
MATERIALI
Vengono messi a disposizione dei partecipanti alcuni materiali utili all’apprendimento della giocoleria: palline, cerchi, piatti cinesi, clave, fazzoletti.

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@lagiocomotiva.it
Il corso è aperto anche ai bambini non iscritti a La Giocomotiva