Incontri con Specialisti

Visite gratuite con logopedisti, neuropsicologi, pedagogisti, pediatra

Pensando al benessere del vostro bambino e della vita familiare, nel corso dell’anno, all’interno di tutte le sedi degli asili nido e scuole dell’infanzia La Giocomotiva, organizziamo delle visite con alcuni professionisti del settore dell’infanzia. Per prenotare le visite basta rispondere alle comunicazioni che mandiamo via email. Alle visite dovrà essere presente almeno un genitore. Ecco l’elenco completo dei professionisti che mettiamo a disposizione

LOGOPEDISTA
È lo specialista che offre consulenza su tematiche legate allo sviluppo del linguaggio. Un confronto con il logopedista può essere utile per preventivare o curare le patologie dei disturbi della voce, del linguaggio e della comunicazione, nonché dei disturbi cognitivi connessi come la memoria e l’apprendimento.

NEUROPSICOLOGO DELL’ETÀ EVOLUTIVA
Il periodo dello sviluppo che coincide con gli anni dell’asilo nido vede una serie di cambiamenti fondamentali che avvieranno il bambino all’autonomia.  I successivi anni della scuola d’infanzia, poi, sono fondamentali per lo sviluppo e il perfezionamento di abilità che preparano il bambino al futuro apprendimento nella scuola primaria. Nel corso di questo periodo pieno di cambiamenti importanti ogni bambino segue una propria traiettoria evolutiva, ma talvolta difficoltà, anche lievi, portano a una deviazione dal proprio percorso che, se non individuata e supportata precocemente, può diventare fonte di disagio e condurre ad esiti più importanti negli anni successivi. Per questo motivo è stato attivato uno sportello di consulenza neuropsicologica a cui sono invitati i genitori dei bambini della scuola che potranno:

– Esprimere eventuali preoccupazioni rispetto allo sviluppo motorio, del linguaggio, della memoria e dell’attenzione del proprio bambino

– Ricevere supporto e consulenza rispetto a come affrontare tali problematiche nella vita quotidiana

– Essere indirizzati, se necessario, a percorsi specialistici o a ulteriori incontri di approfondimento.

PEDAGOGISTA
È l’esperto che si occupa di educazione e formazione. Un confronto con il pedagogista può essere utile per capire se il metodo educativo che si sta seguendo in ambito familiare è corretto o se magari è consigliabile modificare alcuni comportamenti (per esempio: se e come gratificare o punire).

PEDIATRA
Di certo ognuno di voi ha già un medico di riferimento. Ma magari qualche volta vorreste avere un consiglio in più. Per questo motivo abbiamo pensato di mettere a disposizione un pediatra, dandovi la possibilità di avere un ulteriore occasione di confronto.

Le visite sono sempre gratuite per tutti gli iscritti agli asili nido e scuole dell’infanzia La Giocomotiva
Per informazioni info@lagiocomotiva.it