La gaia educazione

Secondo il filosofo Paolo Mottana è necessaria una "controeducazione" al fine di ascoltare adeguatamente le esigenze e le aspirazioni dei bambini

Convegno “Ma sei fuori?!”: nuove forme di educazione dentro e fuori la scuola

Sabato 26 maggio 2018, dalle 9.30 alle 18, il Teatro Bruno Munari di Milano (Via Giovanni Bovio, 5), ospita il convegno dal titolo Ma sei fuori?!. L’evento, ad ingresso libero, è rivolto a insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, genitori e tutti coloro abbiano a cuore l’educazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi.

 

Apre i lavori Paolo Mottana, docente di Filosofia dell’Educazione presso l’Università di Milano Bicocca e autore de La Gaia Educazione, rivoluzionaria proposta educativa basata sull’esaltazione affermativa dell’immaginazione, delle emozioni, del corpo e del piacere.

 

Interverranno anche Loredana Leoni (dirigente tecnico Miur), Remo Rostagno (drammaturgo, insegnante), Filippo Trassati (pedagogista, insegnante) e Andrea Fianco (psicologo e psicoterapeuta). Nel pomeriggio verranno illustrati i seguenti progetti:

  • Quartiere Educante con Gabriella Conte (dirigente scolastico)
  • Educazione Diffusa e Montessori con Sonia Coluccelli (formatrice Montessori)
  • La città Educante con Giuseppe Campagnoli  (architetto)
  • Le pietre che narrano: Paesaggi futuri del-La città educante con Antonio Giulio Cosentino (insegnante, geologo)
  • Quartieri Spagnoli, Quartiere Educante di Napoli con Rachele Furfaro (responsabile progetto)

 

Il convegno è organizzato da IRIS (Istituto Ricerche Immaginali e Simboliche e Controeducazione), patrocinato dal Municipio 6  Comune di Milano, in collaborazione con CSTG (Centro Studi di Terapie della Gestalt) e Teatro del Buratto.

 

Convegno Ma sei fuori?!
sabato 26 maggio 2018
dalle 9.30 alle 18
Teatro Bruno Munari – Milano
ingresso libero previa registrazione online