Chi siamo

I Fondatori


Giuseppe Bilancioni

Sempre con il sorriso sulle labbra, Giuseppe è lo zio giocherellone dei bimbi della Giocomotiva. Pedagogista, ha da subito creduto nel concetto rivoluzionario della teoria delle intelligenze multiple. “Troppi approcci si basano sul quoziente di intelligenza che è omologante e predittivo del successo scolastico. Questa teoria  no. Stimolare  e osservare le intelligenze multiple di un bambino vuol dire aprirgli più strade per raggiungere un obiettivo”. Giuseppe ama le sfide, l’innovazione e vede sempre il bicchiere mezzo pieno.


Patrizia Cascella

Patrizia è lo spirito creativo de La Giocomotiva. Scenografa, ha concepito la scuola ragionando prima di tutto da mamma e mettendosi nei panni di un bambino. “La prima sede della Giocomotiva è stata aperta quando è nato mio figlio ed è pensando a lui che l’ho strutturata”. Solare e dal carattere deciso, è molto rigorosa in tema di educazione alimentare: “prenderci cura dei piccoli significa educarli anche a una sana alimentazione ed è per questo che promuoviamo il consumo della frutta fresca e dei legumi che molto spesso nella dispensa di casa sono abbastanza assenti”.

Gli Educatori

 

Il nostra team di educatori ed educatrici è formato da professionisti altamente preparati e sempre in costante aggiornamento. Lo staff interagisce con i bambini seguendo i principi della teoria delle intelligenze multiple ed opera all’interno di un contesto arredato ad hoc . I mobili delle nostre sedi sono infatti realizzati su misura così che i piccoli possano godere di un ambiente attento alle loro esigenze, capace di aumentare l’autostima e la motivazione ad apprendere. In un contesto così ben strutturato, lo staff può osservare al meglio i bimbi durante le attività ludiche, nonché relazionare i loro profili comportamentali.

I Professionisti

 

Nell’ottica di contribuire al benessere del bambino e della sua famiglia, abbiamo selezionato una rosa di pediatri, psicologi, pedagogisti e logopedisti che i genitori possono incontrare gratuitamente presso le sedi della Giocomotiva. Le visite vengono preannunciate bimestralmente tramite email.

Lo Staff di Cucina e Ausiliare

 

Tutte le sedi della Giocomotiva hanno la cucina interna. Ad orchestrala e a sfornare gustosi manicaretti formato bimbo sono i nostri cuochi che hanno messo a punto sfiziose e genuine ricette come il tortino di legumi. E a rimettere in ordine le classi, ci pensa ogni giorno il nostro staff addetto alle pulizie.

Gli Incontri

Docenti Universitari ed Esperti del Settore Infanzia

 

Recenti studi dimostrano che i genitori moderni, i millennials, sono alla continua ricerca di confronti e informazioni sul mondo del parenting: come educare il bambino, come svezzarlo, come e quanto allattarlo, se e come rimproverarlo e così via. Archiviata la teoria di Truby King, secondo il quale bisognava ignorare i pianti dei bambini e non tenerli in braccio per più di 10 minuti al giorno, oggigiorno sono innumerevoli i saggi, i blog e i siti dedicati all’argomento “genitori”. Per far fronte a questa richiesta, mensilmente organizziamo dibattiti e tavole rotonde con esperti del settore e docenti universitari per rispondere alle vostre domande e curiosità.  Fra questi, Paola Nicolini (in foto), psicologa e docente all’Università di Macerata, massima esperta in Italia sulla teoria delle intelligenze multiple.