ARCHIVE
Benvenuti nel blog degli Asili Nido e Scuola dell'Infanzia La Giocomotiva Milano. In questa pagina troverete tutte le news e gli aggiornamenti sulle attività delle nostre scuole, le segnalazioni degli open day, i laboratori per bambini, gli incontri e tanto altro, nonché una selezione di eventi e location per famiglie a Milano. Buona lettura!

Costruiamo la lampada della speranza

Le scuole italiane vanno oltre le mura degli edifici e chiede ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie, ai docenti, a tutto il personale scolastico di dimostrare che #lascuolanonsiferma.   Il segnale sarà un lumino sulla finestra di casa da esporre la sera di lunedì 23 marzo 2020, così le finestre si apriranno e la …

Read More

IO E TE, COMUNQUE

“IO E TE,COMUNQUE” è il nome dell’iniziativa fortemente voluta dalle educatrici della Giocomotiva per mantenere vivo il legame con tutti i bambini della scuola e le loro famiglie. Il titolo del fil rouge di quest’anno è “IO E TE”, abbiamo semplicemente aggiunto una virgola ed un “comunque”, perchè le relazioni continuano nonostante tutto e nonostante …

Read More

Salviamo api e apicoltori

L’anno educativo 2019/2020 è guidato da una mascotte molto molto speciale: l’Ape Pita. Un animale piccolo piccolo ma che gioca un ruolo importantissimo per il benessere dell’ecosistema. Ecco perché anche noi della Giocomotiva vogliamo fare da cassa di risonanza all’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “Salviamo api e agricoltori!”.   Senza le api un gran numero …

Read More

Colletta alimentare 2020: collaborare per noi è lasciare traccia

Nei primi giorni di febbraio, nelle sedi Giocomotiva, è ripartita un’iniziativa che ci sta molto a cuore: per dieci giorni abbiamo dedicato uno spazio speciale delle nostre scuole al Banco di Solidarietà.   L’associazione La Traccia, nata nel 1991, si occuperà della gestione dell’intero ricavato che andrà ridistribuito tra le persone più bisognose di cura …

Read More

Quadernando: lettere e numeri giocando

Febbraio, per i bimbi dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia (5enni), significa l’avvio di un importante progetto: Quadernando. DA FEBBRAIO A MARZO – Fino a marzo, iniziano ad avvicinarsi al mondo della scuola primaria in un modo tutto speciale, attraverso il gioco.​ Ad ogni bambino viene richiesto di portare a scuola un astuccio e un quaderno …

Read More

Yoga per bambini: un vero tocc-asana per il cuore e la mente

Namastè. Porto la pace nei miei pensieri, nelle mie parole, nel mio cuore. È così che cominciano le lezioni di Morena Malafarina, maestra di yoga secondo il metodo Balyayoga®, riconosciuto da Yoga Alliance, CSEN/CONI. Il 5 febbraio 2020, alle ore 16.45, parte il secondo modulo del suo corso pomeridiano alla Giocomotiva di Via Bonghi. La …

Read More

Musicoterapia: quando la musica fa crescere

Il suo strumento è la chitarra. Ma è un “pifferaio” davvero speciale. Capace di attirare l’attenzione di tutti i bambini grazie alla musica. È Toni Melillo, musicista e compositore esperto in educazione musicale in età prescolare e scolare. Ama farsi chiamare “ToniMusica” ed è capace di instaurare con i piccoli un’intesa davvero magica. Dal 6 …

Read More

Diario di bordo: bilancio (positivo) di metà anno raccontato da Bilancioni, aka Peppo

Il tempo vola e siamo già a gennaio. L’ape Pita, personaggio facilitatore del nostro Fil Rouge 2019-2020, ha fatto la pulitrice, è già diventata nutrice ed ora è quasi pronta a spiccare il volo nel nuovo ruolo di bottinatrice per esplorare il territorio ed individuare nuove miniere di polline tramite il quale produrre insieme alle …

Read More

Costruire il benessere: a scuola, a casa, a lavoro… ovunque

All’ingresso delle sedi della Giocomotiva, all’inizio di settembre, ed in alcune sedi, ancora oggi campeggia un manifesto denominato “Il Ponte dei Talenti”. Doveroso raccontarne le origini.   Questo ponte viene da lontano, nasce diversi anni fa nell’entroterra marchigiano, nella piccola scuola primaria di Carassai (AP) e fortemente voluto dalla Dottoressa Giuseppina Gentili e da me …

Read More

Dillo con una canzone: il ritmo di una giornata tipo in Giocomotiva

La musica, forse ancora prima della parola, arriva all’orecchio del bambino come suono comprensibile e di conforto. Basti pensare alla ninna nanna, contatto fondamentale tra genitore e figlio, che accompagna un momento intimo e delicato come il sonno già dai primi istanti di vita.   La Giocomotiva presta molta attenzione a questa arte, presente anche …

Read More
CHIUDI
CHIUDI