ARCHIVE
Benvenuti nel blog degli Asili Nido e Scuola dell'Infanzia La Giocomotiva Milano. In questa pagina troverete tutte le news e gli aggiornamenti sulle attività delle nostre scuole, le segnalazioni degli open day, i laboratori per bambini, gli incontri e tanto altro, nonché una selezione di eventi e location per famiglie a Milano. Buona lettura!

Presentazione Scuola dell’Infanzia – sezione esploratori 2018/2019

Alla Giocomotiva sono aperte le iscrizioni all’anno educativo 2018/2019.   La scelta della scuola dell’infanzia è un momento davvero importante per la famiglia. Non bisogna seguire le mode, ma trovare una scuola in linea con le proprie esigenze e con la quale instaurare la giusta intesa. Perché essa in qualche modo diventa la seconda casa …

Read More

Calendario dell’Avvento: come prepararlo in casa tutto naturale

Manca pochissimo a quella meravigliosa e intima ritualità dell’aprire tutte le mattine la finestrella del calendario dell’Avvento.     Se quest’anno vogliamo un calendario in perfetto stile “outdoor education” ecco qui qualche spunto da cui trarre ispirazione. Siete pronti? Per prima cosa il suggerimento è pensiamo semplice: prendiamo qualche ramo al parco o in giardino …

Read More

Diario di bordo: outdoor school alla Cascina Guzzafame

Negli ultimi 15 anni abbiamo potuto osservare come il bimbo si sia “adultizzato”. Il suo arrivo in famiglia avviene infatti quando mamma e papà hanno in media 35 anni. Soprattutto nelle città metropolitane. Spesso il piccolo viene messo al centro di tutto e non è sempre questo l’atteggiamento giusto, perché lo si educa al soddisfacimento …

Read More

Grande, piccolo o così così?

“Non puoi fare così! Non lo vedi che sei grande e che in questo modo fai male al fratellino?” “Tu sei piccolo, per questo tua sorella può uscire la sera e tu no!” “Non preoccuparti, gli altri bimbi sono grandi e perciò sono più veloci di te!” “Sei grande ormai, dovresti aver imparato a rispettare …

Read More

Filastrocca dei giorni di festa: Domani è festa

Con questa “tenerezza ludica” esploriamo diversi elementi musicali: il ritmo, il crescendo… Seduti con il bambino sulle gambe, offriamo le nostre mani, guardiamolo negli occhi e recitiamo la prima strofa «Domani è festa, si mangia la minestra». Poi, tenendoci con le mani, cominciamo a far “rimbalzare” il bambino sulle gambe seguendo il ritmo lento delle …

Read More

Libri per bambini sul Natale dai 2 ai 6 anni

Ah, il Natale! In questo periodo dell’anno abbiamo più tempo per stare in famiglia e per dedicarci alle persone che per noi contano davvero. E non c’è modo migliore di farlo che con un buon libro davanti. Eccone alcuni tra i più belli sul Natale.     1. Una giornata con Babbo Natale di Soledad …

Read More

Open day 26 novembre 2017

Domenica 26 novembre speciale OPEN DAY nelle tre sedi della Giocomotiva, nidi e scuole d’infanzia bilingue 0-6 anni. Vi aspettiamo: – dalle ore 10 alle 13 in Via Bonghi n.28 (zona San Gottardo/Meda/Montegani) – dalle ore 10 alle ore 13 in Via Zocchi n.1 (zona Piazzale Istria) – dalle ore 15 alle 18 in Via …

Read More

Bookcity alla Giocomotiva

Anche quest’anno La Giocomotiva mette in calendario due eventi inseriti nel programma di BOOKCITY Milano 2017, festival diffuso della letteratura da 0 a 100. Appuntamento venerdì ore 17.30 nelle sedi di Via Bonghi e Via Zocchi.   BOOKCITY alla Giocomotiva di Via Bonghi: Roberta Bianchi legge Le Fantavventure di Super Claus Dopo il successo dello …

Read More

I Ludosofici: la filosofia a misura di bambino

Il pensiero prima dell’arrivo della lingua è una massa amorfa e indistinta, diceva Ferdinand de Saussure durante le sue lezioni di linguistica . Poi, tra i 2 e i 3 anni, boom! parole parole parole e con esse tanti, ma tanti, perché? e perché? Ebbene, alla Giocomotiva pensiamo sia giusto porre grande attenzione a tutti i perché dei bambini. …

Read More

Filastrocche per bambini: Ce l’hai il fuoco?

Dall’Albania una tenerezza ludica che mette il bambino a contatto con la paura. La paura di essere morso da chissà quale animale. I bambini amano giocare con la “paura controllata”. In “Ce l’hai il fuoco?”, aspettano la fatidica conclusione della storia per provare un brivido conosciuto.   Prevedere quando la paura arriva anche se non …

Read More