ARCHIVE
Benvenuti nel blog degli Asili Nido e Scuola dell'Infanzia La Giocomotiva Milano. In questa pagina troverete tutte le news e gli aggiornamenti sulle attività delle nostre scuole, le segnalazioni degli open day, i laboratori per bambini, gli incontri e tanto altro, nonché una selezione di eventi e location per famiglie a Milano. Buona lettura!

La Giocomotiva e laVerdi: sconto del 50% sui biglietti di Crescendo in Musica

Siamo lieti di annunciare la partnership fra La Giocomotiva e l’Orchestra laVerdi. Si tratta di uno speciale sconto sui biglietti della rassegna musicale per bambini Crescendo in Musica, in programma il sabato presso l’Auditorium di Largo Mahler. Potranno usufruire di questo sconto le famiglie dei bimbi iscritti nelle nostre scuole.   L’educazione musicale e la …

Read More

Bimbi e Natura in città: mani (e piedi) nella terra. Anche a casa

Dopo gli incontri e le riflessioni che abbiamo condiviso alla Giocomotiva, finalmente domenica 24 settembre abbiamo messo le mani nella terra. È stata un’esperienza importante per noi dell’associazione La yurta nel bosco. Perché rivedendo le immagini e ripensando alla giornata, ci siamo resi conto che basta la terra a sciogliere e smuovere in poco tempo tante resistenze …

Read More

La doula: intervista a Loredana Miola

Abbiamo incontrato e scambiato due chiacchiere con Loredana Miola, membro dell’Associazione Doule Italia. Un passato nel mondo della pubblicità e poi la scoperta di una professione che la rende felice tutti i giorni: la doula.     L’intesa fra Loredana, sguardo sereno e viso sempre sorridente, e La Giocomotiva va avanti da diversi anni. È …

Read More

Voglio vivere così: naturalmente!

Voglio vivere così col sole in fronte e felice canto beatamente… Voglio vivere e goder l’aria del monte perché questo incanto non costa niente Ah, ah! Oggi amo ardentemente quel ruscello impertinente menestrello dell’amor ah, ah! La fiorita delle piante tiene allegro sempre il cuor sai perché? Vivere col sole in fronte, sentire su di …

Read More

Filastrocche per bambini: Piove Pioviccica

Autunno. Tempo di pioggia. E naturalmente di filastrocche a tema!   La pioggia è vita, è meraviglia. Per i bambini è qualcosa di molto affascinante osservare l’acqua che arriva dal cielo. Poi, ci sono i nuvoloni, i lampi, i tuoni e l’arcobaleno se nel frattempo c’è anche il sole. Quando piove è bello stare in …

Read More

Openday 24 settembre 2017

È già tempo di openday alla Giocomotiva! Appuntamento domenica mattina in Via Bonghi (dalle 10 alle 14) e di pomeriggio in Via Zocchi (dalle 16 alle 20).   Un’occasione per conoscere il modus operandi dell’unica realtà educativa in Italia ispirata alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, psicologo statunitense.   Il risultato è un approccio …

Read More

Amici di Scuola Esselunga: ripartono le grandi raccolte!

L’anno scorso erano dentro le figurine dell’Era Glaciale. Quest’anno sono con i personaggi di Harry Potter. Stiamo parlando dei buoni Amici di Scuola di Esselunga, programma a sostegno della scuola al quale anche quest’anno La Giocomotiva partecipa. Ma non solo! Quest’anno aderiamo ad altre 3 iniziative lanciate dalla grande distribuzione. Ecco l’elenco completo:   ESSELUNGA/AMICI DI SCUOLA (fino …

Read More

Leggere è un gioco bellissimo

Leggere è un gioco bellissimo. Aiuta i bimbi a migliorare il linguaggio, sviluppare la fantasia e a creare uno speciale rapporto con la persona che legge. Un legame che nel tempo diventerà un ricordo indelebile.   Alla Giocomotiva i momenti di lettura non mancano mai, sia al nido sia alla scuola dell’infanzia. Promuoverla per noi è …

Read More

Raccontare le emozioni ai bimbi: missione riuscita!

“È arrivato dallo spazio, la sua casa è tra le stelle, se lui sente un’emozione, il colore cambierà Ma chi è? CA MA LIE NO camaleonte un poco alieno CA MA LIE NO camaleonte arcobaleno” È cominciato così l’anno educativo 2016/2017 in Giocomotiva. Con le note di una semplice canzone a introduzione di una storia che …

Read More

Quando ti dicono “Bravo” tu chiedi sempre perché

Spesso i grandi si rivolgono ai bambini con questa espressione, ma non sempre ai bambini è chiaro il motivo per cui sono bravi e così si perde l’occasione per indicare loro i comportamenti e i modi ritenuti più adeguati, funzionali, utili, desiderati.   Quando un bimbo ha appena finito di mangiare con gusto il suo …

Read More