ARCHIVE
Benvenuti nel blog degli Asili Nido e Scuola dell'Infanzia La Giocomotiva Milano. In questa pagina troverete tutte le news e gli aggiornamenti sulle attività delle nostre scuole, le segnalazioni degli open day, i laboratori per bambini, gli incontri e tanto altro, nonché una selezione di eventi e location per famiglie a Milano. Buona lettura!

Un vagone ristorante a scuola

Sì! Alla Giocomotiva è possibile: una volta al mese, il martedì, le nostre scuole dell’infanzia (Bonghi e Zocchi) aprono le porte ai genitori per pranzo.   Per i bambini questo è un momento carico di emozioni: i preparativi si susseguono per diversi giorni. Perché ogni dettaglio va preparato con cura. Dalla scelta delle pietanze da …

Read More

Come nasce un fil rouge: la nostra formazione augustina

Vi siete mai chiesti come e quando nascono i nostri fil rouge? Be’, ci lavoriamo tutto l’anno, ma c’è un momento di confronto davvero prezioso nell’arco dei 12 mesi: è la nostra settimana Augustina di formazione. Educatori ed educatrici di tutti i nidi e di tutte le scuole dell’infanzia della Giocomotiva si ritrovano insieme per …

Read More

Educare allo spirito di gruppo attraverso le api

Volete conoscere il motivo per il quale abbiamo scelto l’ape come personaggio facilitatore dell’anno? Ascoltate la nostra canzone e lo scoprirete: È nostra abitudine, infatti, aprire ogni anno scolastico con una canzone che ben rappresenti il focus del nostro percorso educativo, che quest’anno è “IO E TE”, il magico mondo della relazione. Perché lo facciamo …

Read More

Intervista a Fabio Bilancioni: scopriamo l’acquaponica

Pedagogista e formatore, Fabio Bilancioni ha progettato, avviato e consolidato realtà cooperative sociali in diversi campi fra cui quello dei comportamenti additivi e della prevenzione. Conduce laboratori sulla buona comunicazione, allo scopo di aumentare lo stato di benessere individuale e la capacità relazionale. Dal 1979 è ricercatore nell’ambito delle energie semplici e il loro uso …

Read More

Corso gratuito di acquaponica: l’importanza della collaborazione

Mercoledì 6 e 13 novembre alla Giocomotiva di Via Bonghi è in programma il corso serale gratuito di acquaponica condotto da Fabio Bilancioni, pedagogista ed esperto di educazione a contatto con la natura.   CHE COS’è L’ACQUAPONICA? L’acquaponica è il matrimonio tra l’acquacultura (allevamento di pesce) e l’idroponica (crescita delle piante nell’acqua, in assenza di …

Read More

OPEN DAY 2020: sabato 26 e domenica 27 gennaio in tutte le sedi della Giocomotiva

Sabato 26 e domenica 27 gennaio OPEN DAY in tutte le sedi de La Giocomotiva. Un’occasione per conoscere lo staff, il modus operandi ispirato alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner e gli spazi interni ed esterni. Nel corso del pomeriggio gli ospiti potranno confrontarsi anche con i genitori dell’Associazione Genitori e Amici della …

Read More

La Giocomotiva e le Intelligenze Multiple

La sperimentazione dell’approccio TIM (Teoria delle Intelligenze Multiple) nelle sedi della Giocomotiva, partito nel 2001, si è modificato di anno in anno nel tentativo di modulare gli strumenti e le prassi educative derivanti, in misura sempre più aderente  alle esigenze ed alle istanze rilevate.   Le modalità di progettazione e verifica nei primi anni era …

Read More

Diario di bordo: alla scoperta del quartiere

In Giocomotiva crediamo fortemente nell’importanza di conoscere del proprio quartiere. Per scoprire i luoghi e le persone che lo caratterizzano. Mercoledì 25 settembre 2019, per esempio, le educatrici e i bimbi della scuola dell’infanzia di Via Bonghi (sezione 5 anni) sono andati alla volta del mercato rionale di Via Cermenate (Milano sud).   Ma come …

Read More

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza

Sì, nessuno è troppo piccolo per fare la differenza. Questa frase di Greta Thunberg ci sembra assolutamente calzante per una realtà come la Giocomotiva, che opera da anni nella fascia 0-6 e che rivolge il proprio progetto educativo non solo ai bambini, ma anche alle loro famiglie.   Le potenzialità di questa fascia d’età sono …

Read More

Il diritto alla noia: non sempre bisogna fare qualcosa

Gianfranco Zavalloni, maestro e dirigente scolastico, teorico della pedagogia della lumaca scriveva: quando si “perde tempo” si “guadagna tempo” compaiono le idee, si trovano soluzioni creative, si cercano antidoti alla noia e nuove strade di ricerca.   “Mi piace giocare, prosegue Zavalloni, disegnare, raccontare e ascoltare storie, fare e vedere uno spettacolo di burattini. Insomma …

Read More
CHIUDI
CHIUDI