La Bottega delle Sfumature

A spasso nei parchi di Milano per scoprire i veri colori della natura

Bimbi e Natura in città: il diritto alle sfumature

L’autunno è la stagione perfetta per osservare la ricchezza di sfumature del mondo naturale. Questo il tema su cui abbiamo lavorato e giocato con i genitori e i bambini che hanno partecipato sabato 14 ottobre alla “Bottega
delle sfumature” che si è svolta in ogni sede della Giocomotiva.

 

Davvero gli alberi hanno il tronco marrone e le foglie verdi, come siamo soliti disegnarli? E il cielo è azzurro e le nuvole bianche? Per rispondere a queste domande, non abbiamo fatto altro che… STARE FUORI e immergerci con tutti i nostri sensi, cuore incluso, nell’osservazione degli alberi, del prato, degli insetti e dei sassi che circondano le nostre case.

 
Un viaggio coraggioso e di rottura dello sguardo che quotidianamente diamo al mondo naturale che ci circonda. Un viaggio emotivo, dove ci siamo meravigliati per come, con un’osservazione più lenta e di ricerca, si possa scoprire che attorno ad un solo albero, lo stesso che vediamo tutte le mattine accompagnando i bambini all’asilo, ci siano cimici rosse, forbicine, lumache, locuste, semi, fiori, terra scura, terra chiara, sabbia, sassolini… di come anche qui ci sia un pezzetto di Terra, ricco e unico.
Un viaggio da poter fare e rifare, da soli o con i bambini, per nutrirci di Vitamina N(atura).

Ringraziamo le bambine, i bambini, i genitori e gli educatori che ci hanno accompagnato.

Prossime attività: 26 novembre 2017 – La bottega del falegname.

 

di Francesca Lanocita
Francesca Lanocita laureata in lettere moderne, un passato da pubblicitario, è oggi maestra di bosco e contadina. Ha fondato assieme a Mara Guasco e Paolo Santori nel 2012 l’associazione La yurta nel bosco, per la quale si occupa del coordinamento, dell’approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell’organizzazione delle attività per famiglie, educatori, i maestri e scuole.